I SOCI

I Rotariani nel mondo sono più di 1,2 milioni. Diventare soci di un club significa che il bene che possiamo fare insieme nelle comunità avrà un impatto di gran lunga maggiore che non se agissimo da soli; è un privilegio collaborare con altri professionisti, mettendo le nostre esperienze, capacità e risorse al servizio degli altri.

I CLUB

I Rotary club – 35.000 in oltre 220 tra Paesi e aree geografiche – sono il principale elemento della struttura del Rotary. Sebbene i club siano autonomi e possano offrano esperienze diverse l’uno dall’altro, sono tutti amministrati in modo simile, con un presidente, un segretario, un tesoriere e con determinate commissioni. I Rotary club sono membri del Rotary International. La gestione efficiente del club contribuisce a rafforzare il senso di appartenenza dei suoi soci e permette loro di servire in modo significativo la comunità.

RIUNIONI DI CLUB

I soci si riuniscono periodicamente per socializzare, pianificare i progetti del club e parlare di questioni rotariane o di carattere professionale.

Nella maggior parte dei club le riunioni si tengono di persona; alcuni club si riuniscono online o con una combinazione di riunioni tradizionali e online. In conformità con il carattere apolitico e aconfessionale del Rotary, i club sono invitati a creare un’atmosfera inclusiva e accogliente per tutti i soci.

Le riunioni possono essere formali o meno formali e possono includere attività conviviali, presentazioni, dibattiti o attività di gruppo. Partecipare alla vita del club permette di trarre il massimo dall’esperienza rotariana.

DISTRETTI E ZONE

I Rotary club sono raggruppati in distretti, ciascuno sotto la guida di un governatore. I governatori distrettuali svolgono una funzione fondamentale nel Rotary. Vengono nominati dai club dei rispettivi distretti per la loro esperienza, conoscenza del Rotary e dedizione al servire; per prepararsi all’incarico, seguono un programma formativo che si svolge prima a livello regionale e poi all’Assemblea Internazionale. Il mandato del governatore è annuale.

Il governatore è aiutato da un gruppo di assistenti (“assistenti del governatore”) e di commissioni distrettuali, il cui compito è sostenere e motivare i club, incoraggiandoli a svolgere progetti di servizio. Come parte delle sue incombenze il governatore si reca in visita a tutti i club del distretto e si occupa dell’organizzazione di nuovi club e della pianificazione del congresso distrettuale e di altri eventi. I distretti sono a loro volta raggruppati in zone, guidate da dirigenti regionali.

Infine, i Rotary club sono membri del Rotary International (RI), l’organizzazione mondiale guidata dal Presidente e dal Consiglio centrale.

conoscere rotary 1.png

ALTI DIRIGENTI

Il Presidente del RI ha mandato annuale ed è a capo del Consiglio centrale – l’organo collegiale che insieme al Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Rotary amministra il Rotary International e la sua Fondazione. I Consiglieri vengono nominati dai Rotary club e sono eletti in occasione del Congresso del RI per un periodo di due anni; ogni consigliere rappresenta una zona del RI. Gli Amministratori della Fondazione Rotary sono nominati dal presidente eletto e hanno mandato quadriennale.

Ci sono circa 34 mila Rotary club in circa 530 distretti. Questi distretti sono organizzati in 34 zone regionali.

Leadership-Mark-Daniel-Maloney-2019.jpg

Mark Daniel Maloney

PRESIDENTE

Il Presidente del Rotary presiede il Consiglio centrale e svolge il suo mandato per un solo anno.

Huang-Gary-c.jpg

Gary Huang

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione viene eletto dagli Amministratori e resta a capo della Fondazione Rotary per un anno.

John-Hewko-2019.jpg

John Hewko

SEGRETARIO GENERALE

Il Segretario generale del Rotary e la squadra manageriale sono a capo di uno staff di oltre 800 dipendenti impegnati a fornire assistenza ai Rotariani di tutto il mondo. La sede centrale del Rotary si trova a Evanston, Illinois, USA, con altri sette uffici internazionali. Il Segretario generale fa parte del Consiglio centrale e del Consiglio di Amministrazione del Rotary.

 Staff

STAFF MANAGERIALE

Lo staff manageriale si occupa di gestire le operazioni amministrative presso la Sede centrale del RI a Evanston, tra cui servizi e programmi per i soci, finanze, tecnologia, sviluppo, strategia, servizio legale, e presso i nostri uffici internazionali a Buenos Aires, Nuova Delhi, Parramatta (Sydney), San Paolo, Seul, Tokio e Zurigo.

CONSIGLIERI

Il Consiglio centrale del Rotary provvede a stabilire la normativa per il Rotary International e fornisce la guida necessaria per aiutare i nostri club ad avere successo. I consiglieri vengono eletti dai club ogni anno presso il Congresso internazionale del Rotary e ogni consigliere svolge il suo mandato per due anni.

AMMINISTRATORI

Il Consiglio di Amministrazione ha il compito di gestire gli affari della Fondazione, che rappresenta il braccio caritatevole della nostra organizzazione, che si occupa di finanziare le attività di beneficenza. Spetta al Presidente eletto del Rotary nominare gli amministratori che vengono eletti dal Consiglio centrale per svolgere un mandato quadriennale.

LEADER REGIONALI

Coordinatori regionali della Fondazione Rotary, i Coordinatori Rotary, i Coordinatori Immagine pubblica del Rotary e i Consulenti Fondo di dotazione/Grandi donazioni aiutano a collegare i Rotariani alle risorse esistenti e offrono l'assistenza necessaria per avere successo. Coordinatori e consulenti sono nominati dal Presidente eletto del Rotary International o dal Presidente eletto del Consiglio di Amministrazione.