LA FONDAZIONE ROTARY

Trasforma le tue donazioni in progetti che cambiano vite a livello locale e internazionale.

Sin dalla sua creazione, più di 100 anni fa, la Fondazione ha speso oltre 4 miliardi di dollari in progetti sostenibili e capaci di cambiare in meglio la qualità della vita.

Grazie al tuo aiuto si può migliorare la qualità della vita nella tua comunità e in tutto il mondo.

La nostra missione

Svolgiamo service, promuoviamo l'integrità e avanziamo la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace attraverso la nostra community di imprenditori, professionisti e leader della comunità.

Qual è l’impatto di una donazione?

  • Con soli 60 centesimi di dollaro, è possibile proteggere un bambino dalla polio.

  • Con 50 dollari si può fornire acqua pulita per aiutare a prevenire malattie causate da acque infettate.

  • Con 500 dollari si può avviare una campagna contro il bullismo e creare un ambiente sicuro per i bambini.

Storia della Fondazione

In occasione del Congresso del 1917, il Presidente uscente del Rotary, Arch Klumph, propose di istituire un fondo di dotazione "allo scopo di fare del bene nel mondo". Da quell’idea, e dal contributo iniziale di 26.50 dollari, è stata sprigionata una potente forza che ha trasformato milioni di vite in tutto il mondo.

Schermata+2019-12-16+alle+14.25.02.jpg

Struttura finanziaria

La Fondazione Rotary è strutturata come organizzazione di beneficenza pubblica, che opera esclusivamente per scopi benefici ed è governata da un Consiglio di Amministratori. Le operazioni del Rotary International, un’organizzazione composta da soci volontari, sono supervisionate dal Consiglio centrale del RI.

La sede centrale del Rotary International e della Fondazione Rotary si trova a Evanston, Illinois, USA. Esistono poi fondazioni associate in Australia, Brasile, Canada, Germania, India, Giappone e Regno Unito.