I NOSTRI SERVICE PASSATI

SERVICE ANNO 2021 - 2022

ACQUISTO AMBULANZA PER CROCE VERDE - Capofila RC TORINO NORD con Torino Stupinigi, Torino Crocetta, Ciriè Valli di Lanzo; Torino 150; Torino Est; Torino 45° Parallelo; Torino Sud Sud Ovest; Carignano.

CAMPI ESTIVI RAGAZZI IN DIFFICOLTA' - Progetto di inclusione di ragazzi in difficoltà con finanziamento di 20 settimane di campo estivo.

Capofila RC PINEROLO con Torino Stupinigi, Torino Nord, Torino Crocetta                           

PREMIO BRUNO CACCIA con i Club dell’Area Torinese

partecipazione al Premio al merito civile e al Premio allo studio 2021-22 - in collaborazione con R.C. TORINO NORD

PERCORSO AUTONOMIA LAVORO

Progetto in collaborazione con l'ASL di Torino  e ENGIM per l'inclusione lavorativa di soggetti con disabilità intellettiva al fine di dare loro la possibilità di acquisire le competenze tecniche necessarie allo svolgimento di attività lavorative nei settori del verde (giardinaggio, agricoltura sostenibile, florovivaismo, coltivazione in serra, apicoltura etc). Il progetto prevede percorso formativo e tutoraggio psicologico.

Capofila RC TORINO CONTEMPORANEA  con Torino Stupinigi, R.C. Chieri, R.C.  Chivasso, R.C. Torino Lagrange

IMPARARE FACENDO - Spazi di incontro, luoghi di crescita.

Service a sostegno del progetto dei Salesiani Don Bosco Michele Rua. Misure di contrasto alla povertà educativa attraverso percorsi d’apprendimento e di formazione non convenzionali.

L’obiettivo è quello di potenziare le competenze cognitive e sociali dei minori (livelli di apprendimento, competenze di base, autostima, consapevolezza di sé, capacità relazionali) ed inserirli in percorsi integrativi alla didattica tradizionale al fine di ridurre l’insuccesso scolastico, favorire il conseguimento della Licenza Media, incrementare il rientro in formazione, favorire l’inserimento lavorativo e riavviare un percorso di crescita personale, coerente con le proprie attitudini e aspirazioni.

SERVICE DISTRETTUALI

EMERGENZA UCRAINA

Partecipazione alla raccolta fondi distrettuale per acquistare medicinali e beni di prima necessità per la popolazione ucraina in guerra, ed inviarli tramite volontari del nostro Distretto al Rotary Club di Ternopil City che li ha distribuiti agli ospedali e ai cittadini del territorio

GLOBAL GRANT GG2232656 TELEMEDICINE DEVICES FOR ORTHOPEDIC ONCOLOGY - CTO TURIN

Il progetto è dedicato all'installazione presso il reparto di degenza della chirurgia oncologica ortopedica del CTO di Torino di dispositivi di telemedicina all'avanguardia per il monitoraggio continuo ed in tempo reale dei pazienti ospedalizzati e sottoposti ad operazione, senza che sia necessario il trasferimento in reparti di terapia sub-intensiva.

I device wireless sono indossati dal paziente e collegati a sistemi hardware in grado di rilevare tutti i parametri vitali esattamente come se il paziente si trovasse in terapia sub intensiva senza doverlo spostare dal suo letto di degenza.

Capofila RC TORINO RE UMBERTO con Torino Stupinigi, RC Carignano, RC Moncalieri, RC Torino Est, RC Torino Sud e Sud Ovest, RC Locarno


SERVICE ANNO 2019-2020

ATTREZZAMENTO LABORATORIO OCULISTICO - per visite oculistiche ad incapienti - District Grant con il R.C. Torino 150

PROGETTO COLPOSCOPIO - in collaborazione con R.C. TORINO SUD E SUD OVEST

PROGETTO ANZIANI - in collaborazione con R.C. TORINO NORD

SERVICE DISTRETTUALI

PROGETTO LASER DERMATOLOGICO per l’Ospedale Regina Margherita di Torino - - in collaborazione con R.C. TORINO CROCETTA

SPETTACOLO TEATRALE - raccolta fondi per il progetto POLIO PLUS - DISTRETTO 2031

MUSEO PIETRO MICCA

ROTARY FOUNDATION - versamento per il progetto POLIO PLUS

ROTARY FOUNDATION - versamento per Fondo Programmi Annuale

CAMPUS NOLI - iniziativa distrettuale pluriennale cui abbiamo sempre partecipato con volontari per una giornata, contributi economici, ed inviando alcuni ragazzi disabili.

PREMIO BRUNO CACCIA: progetto di tutti i Rotary dell’Area Torinese.

SERVICE ANNO 2018-2019

TEATROTERAPIA con ASSOCIAZIONE LA PERLA – District Grant con i R.C. di To Lamarmora, To 45° Parallelo, To Sud/Sud-Oves, Carignano, Moncalieri, Distretto.

ROTARY PER L'INFANZIA con le associazioni SIDS e SUID; Acquisto di due monitor per cardiorespiratori; con i R.C. To Lamarmora (capofila), To Crocetta, Pinerolo;

MOSTRA PERMANENTE SULLA CLIMATOLOGIA presso Museo Archeologico di Susa; con i R.C. di To 45° Parallelo (capofila), Ciriè Valli di Lanzo, To Nord, To Sud-Est

VARIETY FOR FRIENDS; acquisto di Resuscitation Trolley per la Fondazione Crescere Insieme del Sant'Anna; con i R.C. To Ovest (capofila), To Polaris, To 45° Parallelo, To Val Sangone, To Lamarmora, To Lagrange, Rivoli, (Saluzzo);

UN PONTE DI SOLIDARIETÀ PER GENOVA: Il Governatore Gian Michele Gangia del Distretto 2032 ha comunicato che la raccolta fondi a favore delle madri e dei figli che nel tragico crollo del ponte Morandi hanno perduto il capofamiglia.

MITOFUSINA: progetto per finanziamento degli studi su malattia rara e poco studiata; con il R.C. To Sud-Sud Ovest;

LO SPRECO ALIMENTARE: SE LO CONOSCI LO EVITI; partecipazione al progetto distrettuale

OSTEOPOROSI e ANORESSIA: partecipazione al progetto Distrettuale  

ROTARY CAMPUS: Il Club ha partecipato a questo service distrettuale in favore dei disabili con

PREMIO BRUNO CACCIA: progetto di tutti i Rotary dell’Area Torinese. Premio al merito civile ad Alberto Riccadonna e Premio allo Studio a Luca Imperatore.

CONCERTO BULISMO E SERVICE DISTRETTUALI – Il Club ha partecipato al concerto acquistando biglietti (parte del ricavato va a borse di studio per allievi del Conservatorio G. Verdi di Torino) e dato al Governatore in occasione della visita ufficiale una somma da destinare ai service distrettuali.

POLIO PLUS: Il Club ha sostenuto il programma internazionale della Rotary Foundation il ricavato della Gara di Golf “Coppa Primavera”, organizzata insieme al Rotary Rivoli presso il Golf Club Le Fronde il 28 aprile.


SERVICE ANNO 2017-2018

Il nostro service principale ha riguardato il sostegno al progetto bilinguismo dell’Istituto Carlo Ignazio Giulio di Torino.

Il progetto mirava a proseguire il corso triennale di bilinguismo (iniziato l’anno precedente e già sovvenzionato come District Grant) per le classi 4C e 4D dell’Istituto Superiore “Carlo Ignazio Giulio” di Torino, in compresenza inglese e francese.

I suoi obiettivi: Sostenere in particolare gli alunni con problematiche miste (VES, DSA e in situazioni svantaggiate come ad esempio gli stranieri) nelle classi delle Scuole Superiori.

Come questi obiettivi sono stati conseguiti:

Dividendo le classi in due gruppi: la fascia più debole svolgeva esercitazioni orali, finalizzate anche ad un futuro inserimento nel mondo del lavoro, mentre il resto della classe svolgeva attività di potenziamento anche per l’alternanza scuola lavoro. Inoltre nel gruppo della fascia più debole è stata inserita la figura del Tutor utilizzando gli alunni migliori come punto di riferimento e aiuto verso i meno dotati.

Durata progetto: anno scolastico 2017/2018;

Il Service, di cui il Rotary Torino Stupinigi è stato capofila, ha visto la partecipazione anche del Rotary Club Carignano, del Rotary Club Moncalieri, e della Rotary Foundation Distrettuale con District Grant n. 18 43392.

Il Club ha anche sostenuto il Progetto Maghreb dell’Istituto Giulio, uno stage formativo per allievi della scuola.

Il Club ha partecipato insieme al Rotary Club Torino 45° Parallelo (capofila), Rotary Club Ciriè Valli di Lanzo, Rotary Club Torino Nord, Rotary Club Torino Sud Est, Torino Europea e Inner Wheel Torino 45° Parallelo al restauro di due opere collocate nella galleria di accesso alla Cappella della Sindone. “Il Beato Amedeo di Savoia fa l’elemosina ai poveri”, opera di Camillo Pucci del 1842, e “Carlo III di Savoia venera la Sindone” opera di Giovanni Marghinotti del 1844.

Il Rotary Torino Stupinigi ha sostenuto anche il service “Forme di contrasto al fenomeno del cyberbullismo e sexting” presso l’ Istituto scolastico “Baldessano, a cura del Rotary Club Carignano, e i progetti BRAMS e Premio Giugiaro del Rotary Club Moncalieri, destinato alle scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio, oltre il Rotary Campus di Noli (iniziativa distrettuale pluriennale cui abbiamo sempre partecipato con volontari per una giornata, contributi economici, ed inviando alcuni ragazzi disabili, studenti dell’Istituto “Giulio” di Torino).

Il Club ha partecipato al PREMIO BRUNO CACCIA e al Progetto MICROCREDITO ed ha acquistato una Shelter Box da utilizzare in caso di calamità, ha dato un contributo all’ASSOCIAZIONE THEODORA e alla MENSA VINCENZIANA e ha collaborato al progetto “Greenhope” del Rotary Club Locarno, Club con il quale, proprio nel 2017-2018, abbiamo suggellato il gemellaggio.


SERVICE ANNO 2016 - 2017

ISTITUTO GIULIO:

Sostegno progetto bilinguismo con partecipazione RC Torino Sud e District Grant. Consegna del Contributo alla scuola alla presenza di Professori, Studenti e Preside del Giulio 9 Febbraio 2017 da parte di una delegazione del Club.

Distribuzione volantini “STOP HPV”

CAMPUS NOLI:

Invio di n. 5 ragazzi, 2 stagiste e 1 Professore dell’istituto Giulio al Campus Noli e partecipazione di n. 5 soci (e 1 consorte) come volontari per una giornata al campus.

END POLIO NOW:

Donazione alla Fondazione rotary per End Polio Now

Donazione all’Istituto giulio di circa 100 libri (donati da soci) per diffondere la conoscenza del progetto End

Polio Now e altrettanti libi sono stati donati alla Associazione Puzzle, che collabora con la Città della Salute, oltre a numerose intere annate riviste periodiche.

PAPILLOMA VIRUS:

Partecipazione al service con Gruppo Torino Sud e Distretto, per acquisto apparecchiatura laser per trattamento papilloma virus per ospedale S. Anna di Torino in collaborazione con altri Rotary e con la Onlus

Fondazione Medicina a Misura di Donna.

PROGETTO OSTEOPOROSI E ANORESSIA:

BORSA DI STUDIO:

Partecipazione con RC Carignano, RC Borgomanero-Arona, RC Gattinara, RC Pallanza-Stresa, RC Torino, RC Torino Sud-Est, con sovvenzione distrettuale, alla borsa di studio alla studentessa Alice Maestri, per il completamento della tesi negli Stati Uniti (“Batteriofagi come opzione terapeutica per il controllo e trattamento del colera in Repubblica Democratica del Congo” - Progetto di tesi di Alice Maestri, Università degli Studi di Torino).

CUORE ROTARY:

Donazione al Polo Reale di 5 defibrillatori , che permetteranno di coprire la lunga estensione del Complesso

Museale (che va da Piazza Castello a Corso Regina Margherita) acquistati dal ns. Club con stanziamento da anno 2015-2016, insieme al Rotary Club Torino 45° Parallelo a conclusione del service pluriennale Cuore Rotary. Cerimonia di consegna avvenuta Venerdì 3 Marzo 2017 con la presenza della Direttrice Dott.sa Pagella e di alcuni Presidenti dei Rotary Club che negli anni hanno sostenuto il progetto di cui il ns. Club è ideatore e promotore.

“UN SORRISO PER CHI CI E’ VICINO”:

Acquisto di 1 litografia dell’ Acquerello del Maestro Silvio Brunetto, fatto in esclusiva per il Service 2016 - 2017 del Rotary Club Torino Sud, a favore di tre Famiglie di Carabinieri che presentano esigenze familiari particolarmente meritevoli di considerazione.

MEDIAMENTE BULLO: Partecipazione al Progetto del Rotary Club Torino Ovest con la collaborazione del Distretto 2031, di molti Club dell’Area Torinese, dell’ Ufficio Scolastico Regionale e di alcune altre Associazioni e ONLUS, per combattere il fenomeno del bullismo nelle scuole secondarie di primo grado. (no costi). Referente del ns. Club Ettore Maraschi

TERREMOTO ITALIA CENTRALE:

Donazione al fondo interdistrettuale di solidarietà per i terremotati.

Acquisto, insieme al Rotary Club Chieri e alla ONLUS Raggi di Vita, e con contributo straordinario dei Soci del Club, di vettura 4x4 da donare al Comune di Camerino dopo il sisma che ha colpito l’Italia centrale nell’agosto 2016.

PREMIO BRUNO CACCIA:

Partecipazione al Premio Bruno Caccia, assegnato quest’anno a Elena Cornaglia, Presidente della Fondazione Difesa dei Fanciulli, e al Premio allo Studio Bruno Caccia, assegnato allo studente Edoardo Crespi, proposto dal Rotary Club Torino Europea.

ROTARY FOUNDATION: contributo al Fondo Programmi Annuale della Rotary Foundation

SHELTER BOX: Contributo euro dato al Governatore durante la sua visita al Club per il progetto distrettuale di acquisto Shelter Box (kit sopravvivenza per il primo soccorso nelle calamità).


SERVICE ANNO 2015-2016

Prosecuzione del Service nei confronti dell'Istituto Giulio di Torino:

  • Progetto bilinguismo, che prevede il miglioramento delle competenze linguistiche  di due lingue straniere a partire dal secondo anno, da proseguire nel corso del triennio, affinchè gli alunni del corso Tecnico Turistico imparino a servirsi delle lingue in un contesto comunicativo finalizzato al futuro ingresso nel mondo del lavoro.

  • Assistenza specialistica ai disabili, che la scuola accoglie in buon numero. Alcuni di loro hanno partecipato al Campus Noli, svoltosi dal 16 al 23 maggio, progetto che vede la partecipazione del Rotary Club Torino Stupinigi sia sotto l'aspetto del sostegno economico, sia sotto l'aspetto dell'attiva partecipazione a singole giornate di alcuni Soci. 

  • Adozione a distanza di due bambini di Haiti tramite la Fondazione Francesca Rava NPH ONLUS

  • Partecipazione al Premio distrettuale al Merito Civile Bruno Caccia e al Premio allo Studio Bruno Caccia

  • Partecipazione al Service del Rotary Club Torino Lamarmora "Il giardino delle rose", progetto volto al recupero dei malati di mente.

  • Manos Blancas: Finanziamento di un progetto che propone un percorso fondato sull'uso del linguaggio musicale per coinvolgere ragazzi e ragazze caratterizzati da differenti abilità (dai normodotati ai ragazzi con disabilità fisiche o psichiche) e da differenti culture (sono coinvolti ragazzi e ragazze di quaranta etnie). Il progetto coinvolge i dirigenti delle scuole frequentate dagli alunni, numerosi docenti di musica e di sostegno, un insegnante del Conservatorio, due docenti provenienti dal Venezuela responsabili della metodologia didattica dei Cori Manos Blancas, alcuni arrangiatori, una dottoressa del reparto di neuropsichiatria infantile dell'Ospedale regina Margherita, l'Ufficio scolastico territoriale, alcuni operatori del mondo del volontariato  e alcune Associazioni impegnate nell'ambito dell'inclusione. 


 SERVICE ANNO 2014-2015

  • Affiancamento ai progetti di formazione dell'Istituto di Istruzione Superiore C. I. Giulio di Torino per un corso bilinguistico sperimentale (Inglese e Francese) nel corso di indirizzo Tecnico Turistico, e per l'assistenza specialistica agli studenti disabili, a copertura della parte finanziaria non assorbita dai contributi pubblici.

  • Rotary Campus Disabili: sponsorizzazione della partecipazione di alcuni studenti disabili dell'Istituto "Giulio" e presenza a Noli nella settimana del Campus di alcuni Soci per dare aiuto nella gestione degli ospiti nel corso delle iniziative e gite proposte.

  • Adozione a distanza di due bambini di Haiti tramite la Fondazione Francesca Rava NPH ONLUS

  • Partecipazione al Premio distrettuale al Merito Civile Bruno Caccia e al Premio allo Studio Bruno Caccia

  • Sostegno ad uno studente profugo del Camerun. Sostegno economico all'istruzione di un ragazzo ventunenne camerunense, rifugiato politico, senza mezzi di sostentamento, ospitato dalla Comunità Madre Mazzarello di Torino, inserito in quinta Liceo per prendere il diploma (che aveva già nel suo paese) e provare a realizzare il sogno di diventare avvocato a difesa dei diritti umani.

  • Partecipazione al Fondo di Solidarietà interdistrettuale del Distretti Rotary 2031 e 2032 per fornire aiuto agli alluvionati della Liguria.

  • Contributo alla manifestazione "Forum della Legalità e dell'Etica"

  • Partecipazione a progetti di altri Rotary Club torinesi a sostegno di Scuole e istruzione(Scuola Accomazzi e Scuola Manzoni con RC Torino Lamarmora e Torino Sud Ovest)


SERVICE 2013-2014

  • Progetto Cuore Rotary con acquisto defibrillatori da donare a scuole superiori di Torino, Rivoli e Susa e al Polo Reale di Torino e partecipazione alla "Giornata VIVA per la rianimazione cardiopolmonare" - progetto in collaborazione con 13 Rotary Club dell'area Torinese

  • Sostegno all'Istituto C.I. Giulio di Torino con acquisto sollevatore per studenti disabili e invio di alcuni studenti con disabilità al Campus Noli organizzato dal Distretto 2031

  • Sostegno al Progetto Talassemia Marocco

  • Adozione a distanza di due bambini di Haiti tramite la Fondazione Francesca Rava NPH ONLUS

  • Partecipazione al Premio distrettuale al Merito Civile Bruno Caccia e al Premio allo Studio Bruno Caccia 

  • Partecipazione al Progetto Distrettuale Microcredito

  • Donazione al Fondo Interdistrettuale di solidarietà per il sostegno agli alluvionati della Sardegna

  • Partecipazione al Forum Legalità ed Etica

  • Invio di un giovane rotaractiano al seminario RYLA 


SERVICE 2012-2013

  • Progetto Cuore Rotary con acquisto defibrillatori da donare a scuole superiori di Torino, Rivoli e Susa e al Polo Reale di Torino e partecipazione alla "Giornata VIVA per la rianimazione cardiopolmonare" - progetto in collaborazione con 13 Rotary Club dell'area Torinese

  • Istituto C.I. Giulio di Torino: progetto che prosegue già da cinque anni, portato avanti in una scuola dove esistono realtà delicate e complesse data la presenza di classi con elevate percentuali di studenti portatori di handicap. Sostegno finanziario all’Istituto per  assistenti specializzati supplementari dedicati a seguire i casi più gravi (penalizzati dai tagli del budget scolastico), e organizzazione Festa di Natale.

  • Talassemia Marocco T3: progetto finalizzato a debellare la talassemia in Marocco con il contributo della Rotary Foundation che coinvolge al momento 18 Club di Torino e Provincia, 1 club ligure e contatti con 5/6 club marocchini.

  • Fondazione Francesca Rava NPH Onlus: adozione a distanza di due bambini di Haiti tramite detta Fondazione.  

  • Furgone per trasporto atleti disabili: donato al  Gruppo Sportivo GIUCO (GIUseppe COttolengo) in condivisione paritaria con i Rotary Club del Gruppo 5.

  • Premio Bruno Caccia: partecipazione come consuetudine del Club dalla sua istituzione. 


SERVICE ANNI PRECEDENTI 

  • Fondazione Paideia: progetto finalizzato all’accoglienza residenziale di bambini dagli 8 ai 13 anni che hanno subito abusi e maltrattamenti a livello famigliare e che, per decisione del Giudice minorile, sono in attesa di una famiglia affidataria. Progetto Distrettuale poliennale, cui partecipano anche gli altri Club torinesi  

  • Talassemia Marocco T3: progetto finalizzato a debellare la talassemia in Marocco con il contributo della Rotary Foundation che coinvolge al momento 18 Club di Torino e Provincia, 1 club ligure e contatti con 5/6 club marocchini.  

  • Istituto C.I. Giulio di Torino: progetto che prosegue già da cinque anni, portato avanti in una scuola dove esistono realtà delicate e complesse data la presenza di classi con elevate percentuali di studenti portatori di handicap. Sostegno finanziario all’Istituto per  assistenti specializzati supplementari dedicati a seguire i casi più gravi (penalizzati dai tagli del budget scolastico), e organizzazione Festa di Natale. 

  • Sempre in collegamento con il service all’Istituto è stato estesa ad alcuni allievi bisognosi la partecipazione al:  

  • Campus Noli: Hanno partecipato 9 ragazzi “diversamente abili” dal 7 al 14 Maggio 2011, con la presenza a rotazione, per almeno un giorno, di soci volontari in qualità di accompagnatori e/o assistenti.  

  • Associazione Alzheimer Piemonte: è stato completato il Service iniziato il precedente anno Rotariano in collaborazione con altri 3 Club, con la realizzazione di arredi su misura a completamento dei mobili ed attrezzature informatiche forniti lo scorso anno.  

  • Acqua per sempre 2: condotto con particolare impegno personale dal nostro Presidente incoming 2012-2013 Pier Luigi Rubinetti, che ha portato ad un entusiastico coinvolgimento delle classi interessate della scuola Piero Gobetti di Via Romita n. 19 - Torino.  

  • Ci Vorrebbe un Amico: progetto realizzato dal Torino Ovest, che ha visto la nostra partecipazione fattiva nel sostegno all’iniziativa finalizzata alla creazione della figura del “facilitatore di relazione” e che si è concluso con l’anno rotariano 2010-2011.  

  • Alluvione Ponente Ligure 2010: finanziamento del Club a sostegno della popolazione di Varazze colpita dalla alluvione.  

  • Fondazione Francesca Rava NPH Onlus: adozione a distanza di due bambini di Haiti tramite detta Fondazione.  

  • Casa Maria: il Club ha offerto il proprio contributo economico al progetto Distrettuale svolto in Kenia.  

  • Premio Bruno Caccia: partecipazione come consuetudine del Club dalla sua istituzione. 

  • Furgone per trasporto atleti disabili: donato  nel Settembre 2011 al  Gruppo Sportivo GIUCO (GIUseppe COttolengo) in condivisione paritaria con i Rotary del Gruppo 5.