progetto cuore.jpg

 IL PROGETTO CUORE ROTARY

Su proposta del Rotary Torino Stupinigi un gruppo di Rotary torinesi, insieme ai RC di Rivoli e Susa, aveva deciso, nell' anno Rotariano 2012-2013, di "scommettere sui giovani" e sulle loro capacità di altruismo e buona volontà. Di fronte all' “epidemia” attuale di circa 60.000 decessi/anno in Italia per morte improvvisa da arresto cardiaco, sono stati allora coinvolti gli allievi maggiorenni dell'ultimo anno delle scuole superiori, inseriti in un corso abilitante al soccorso dei colpiti da arresto cardiaco ed all'utilizzo del Defibrillatore Automatico (abilitazione al BLS-D).

Grazie alla collaborazione dell'allora Provveditore agli studi dr.ssa Paola d'Alessandro, sono state selezionate 10 scuole su Torino Rivoli e Susa in ciascuna delle quali sono stati addestrati al BLS-D 25 ragazzi, per un totale finale di circa 250 studenti. Il servizio del TG 3 Piemonte, in occasione della cerimonia di consegna ai ragazzi delle certificazioni BLSD al Teatro Cardinal Massaia il I° Giugno 2013 , li ha soprannominati "infermieri di strada", dal momento che da allora sono presenti per le strade della città con le loro competenze acquisite e riconoscibili dal distintivo coniato appositamente per l’occasione. Qualche mese dopo (Ottobre 2013) è stato consegnato anche il primo defibrillatore automatico (DAE) al Liceo D’Azeglio.

A circa un anno di distanza , il 22 Ottobre 2014, il “Progetto Cuore Rotary” ha raggiunto l'apice della sua "mission" : sono stati infatti consegnati 20 defibrillatori alle Scuole che ne avevano fatto richiesta , a cui si sono aggiunti quelli donati da una ditta produttrice. Alla cerimonia, presso l'aula magna del Liceo Alfieri, sono intervenute autorità regionali e cittadine oltre ai professori e rappresentanze studentesche; in questo contesto è stata ribadita a più voci l’importanza dell’iniziativa, volta a combattere il troppo frequente verificarsi di “arresti cardiaci”, anche nelle scuole, come sottolineato dal servizio dedicato dal TG3 a questo evento. Inoltre, con il coinvolgimento del Centro formazione del 118, grazie all'interessamento del Direttore Dipartimento Interaziendale Emergenza Sanitaria 118 Dr. Danilo Bono, proseguirà l'opera d’addestramento agli allievi maggiorenni di tutte le scuole che hanno ricevuto in dono il defibrillatore.